top of page

Bio

4etto colori.jpg

 

 

Il Quartetto Leonardo è nato dall'amicizia e dalla comune passione per il repertorio cameristico dei suoi componenti: Sara Pastine, Fausto Cigarini, Salvatore Borrelli e Lorenzo Cosi.

 

Nell'aprile 2019 ha debuttato a Carpi e alle Cappelle Medicee di Firenze con «Le Ultime

Sette Parole di Cristo Sulla Croce» di Haydn. Da allora, il Quartetto Leonardo si è esibito in

vari festival cameristici in Italia e all'estero: «Il Suono Giovane» di Firenze, il «Mantova

Chamber Music Festival», «Autunno Musicale» di Caserta,«Ravenna Festival», «Festival del Quartetto d’Archi» di Gropina, il Festival «Virtuoso e Belcanto» di Lucca,  il «Festival Internazionale delle Cinque Terre», il «Festival Verdi» al Teatro Regio di Parma, il «Festival di Pasqua» di Montepulciano, «Playout» di Firenze, collaborando con artisti quali M. D’Amburgo, S. Cappelletto, L. Lo Cascio, G.Bietti. Ha suonato per il Festival «Armonie della sera» con F. Meloni un concerto andato in onda su Radio 3 e pubblicato dalla casa discografica Da Vinci Classics. Si sono esibiti inoltre in diretta radio nella trasmissione "Radio 3 Suite" di O.Bossini e per la stagione del Teatro Civico di La Spezia con il pianista A. Taverna, a Milano a Palazzo Marino per la stagione " Equivoci Musicali", a Padova per gli Amici della Musica "Musica Con Vista" del comitato Amur, per "I Concerti del Quirinale" alla Cappella Paolina del Quirinale in diretta Radio3, nella stagione "Farulli 100» di Firenze, per la Società del Quartetto di Bergamo, all’ Auditorium del Parco de L’Aquila per la stagione della Società dei concerti B.Barattelli, al Teatro Massimo di Pescara, alla Sala dei Giganti degli Amici della Musica di Padova.

Il Quartetto Leonardo ha partecipato a numerose masterclasses: P. Schuhmayer all'Mdw di

Vienna, L.M. Aguera, B. Giuranna e C. Greensmith nell’ambito del Festival «Virtuoso e

Belcanto» di Lucca e dell’Accademia Chigiana di Siena, O.Wille nelle «International

Concert Working Weeks» di Goslar, Jerusalem Quartet per Crans Montana Classics, E. Feltz all'UdK di Berlino e J.Meissl per l'organizzazione internazionale Musethica, esibendosi al Mendelssohn Remise di Berlino.

Formatosi sotto la guida della Prof.ssa Paola Besutti, nel dicembre 2022 il Quartetto

Leonardo consegue il Master in Kammermusik presso l’Universität der Künste di Berlino

studiando con l'Artemis Quartett.

Nel 2021 la formazione ha vinto il XXXX Premio «F. Abbiati» della critica musicale italiana,

con l’assegnazione del Premio «Piero Farulli» nella categoria di musica da camera e nel

2022 è stato invitato a fare parte del network musicale «Le Dimore del Quartetto» e dell' International Chamber Music Campus della Jeunesses Musicales 2023.

Il Quartetto Leonardo è stato scelto per i progetti dell'Accademia Chigiana in collaborazione

con il Cidim e la Farnesina, con concerti a Salonicco, Hannover, Berlino e

Brema.

bottom of page